isolamusicaingioco

isolamusicaingioco

L’associazione Isolamusicaingioco, nata Musicaingioco, è attiva a Milano In zona Isola  fin dal 2004, anno della sua fondazione a cura di Claudia Mazzei, musicista napoletana diplomata  in Pianoforte,Direzione di coro Composizione e appassionata divulgatrice della musica in tutte  le sue forme.

La musica è considerata da Mazzei un mezzo espressivo della personalità, al di fuori dei severi schemi accademici o incasellata in stili o generi rigidamente fissati . Ne deriva che le attività dell’Associazione si rivolgono ad un pubblico vasto e punta a diffondere l’amore per la musica e la sua conoscenza ad ogni livello, sia amatoriale, sia professionale.

In quest’ottica, Isolamusicaingioco organizza corsi, concerti e altre manifestazioni ( concorsi, spettacoli teatro-musicali, progetti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ecc..).  In particolare sul fronte educativo si propone di avvicinare bambini da 0 anni, ragazzi e adulti + allo studio della musica attraverso gli approcci didattici più recenti ed efficaci che uniscono l’educazione musicale a momenti ludici di svago. ( metodo Orff, Dalcroze, Yamaha, MLT di E.E.Gordon).

Vi è inoltre una particolare attenzione per particolari situazioni, come i corsi musicali per l’accompagnamento al parto per future mamme o l’avvicinamento alla musica da parte di chi, per età o condizione economica si sente escluso dal circuito dell’apprendimento musicale.

Per meglio realizzare questi obiettivi, l’Associazione opera a stretto contatto con le altre realtà istituzionali e associative del quartiere ( Comune, Associazioni Artistico- Creative), in modo  da renderli accessibili ad una platea più ampia.

Degne di nota possiamo menzionare: Auhm Jazz Festival; Laboratori Creativi Ansaldo (Progetto OCA); Sforzinda (laboratori musicali in collaborazione con il Comune di Milano e Opera D’Arte); Piano City, Isola Kult.

Da marzo 2017 è assegnataria vincitore del bando “ Spazio al talento”, come capofila  del progetto THE ART LAND.